Un tour itinerante dedicato alla salute degli anziani

Un tour itinerante dedicato alla salute degli anziani

Un tour itinerante dedicato alla salute degli anziani toccherà diverse città italiane per promuovere uno stile di vita sano al fine di prevenire i tumori.

Il tour itinerante nasce per promuovere stili di vita sani e informare correttamente gli anziani sulle buone abitudini per restare in salute. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) in collaborazione con FederAnziani che organizza speciali lezioni sulla salute e distribuisce materiale informativo nei centri per anziani.

In particolare l’attenzione si rivolge alle cattive abitudini e ad uno stile di vita scorretto che può portare allo sviluppo di patologie cancerose. In particolare i tumori dell’apparato genitale e urinario sono influenzati da cattive abitudini come il fumo e un’alimentazione scorretta.

L’obiettivo di questi incontri è quello di sensibilizzare le persone over 65 su argomenti come il fumo e dieta per prevenire le malattie cancerose. Infatti il fumo di sigaretta non ha solamente conseguenze sull’apparato cardio-respiratorio ma influisce anche su quello urinario. Il 40% dei casi di tumore del rene negli uomini sono attribuibili al tabacco.

Anche l’alimentazione scorretta influisce notevolmente sullo sviluppo di patologie gravi. Un esempio è l’ipertensione arteriosa che nel 60% delle probabilità si genera a causa di un’alimentazione ricca di sale e grassi saturi. Mangiare bene e praticare attività fisica non solo in giovane età ma anche con l’avanzare degli anni è il consiglio dato dagli esperti per rimanere in salute.

Inoltre durante gli incontri del tour ampio spazio è destinato all’informazione sulle terapie oncologiche. Grazie a nuovi farmaci e trattamenti innovativi è possibile tenere sotto controllo il tumore anche in fase molto avanzata.

Fonte: La Repubblica