L’Isolamento sociale danneggia la salute degli anziani

L’Isolamento sociale danneggia la salute degli anziani

La scienza ha dimostrato che l’isolamento sociale provoca problemi di salute fisica e mentale nelle persone anziane.

Una ricerca dell’Università del Michigan ha dimostrato che l’isolamento sociale degli anziani danneggia la loro salute. Uomini e donne in età avanzata che vivono soli e non hanno rapporti sociali nemmeno con la famiglia sviluppano maggiormente patologie a livello fisico e mentale .

La ricerca ha esaminato un campione di 1300 persone di età superiore ai 55 anni. Di queste, il 77% aveva rapporti sociali con famiglia e amici, l’11% non aveva rapporti con amici e il 7% risultava isolato solo dalla famiglia. Un 5% del campione analizzato risultava isolato sia dalla famiglia sia dagli amici rendendolo maggiormente esposto allo sviluppo di patologie.

I risultati hanno evidenziato che sono gli uomini ad essere maggiormente isolati dal punto di vista sociale. In particolar modo coloro che hanno disabilità motorie che non gli permettono di muoversi facilmente risultano isolati dagli amici.

Mentre le persone anziane che risultano più attive nel prendersi cura di se stesse sono quelle che non risultano socialmente isolate. In generale chi riceve visite dalla famiglia e dagli amici ha meno probabilità di sviluppare malattie a livello mentale.

Infatti, un altro studio pubblicato sul Journal of Alzheimer’s Disease afferma che gli anziani che non hanno buoni rapporti con la famiglia sono più predisposti a sviluppare l’Alzheimer. Gli esperti hanno intervistato circa 10 mila persone nell’arco di 10 anni sui rapporti che essi hanno con la propria famiglia.

Ciò che è emerso è che coloro che avevano intrattenuto cattivi rapporti familiari conducevano di conseguenza anche uno stile di vita non salutare, legato allo stress, all’assunzione di bevande alcoliche e all’obesità. In questo campione di persone è stato constatato un aumento del 31% del rischio di demenza e Alzheimer.

Fonte: http://scienzaesalute.blogosfere.it/