La dieta mediterranea aiuta ad invecchiare in salute

La dieta mediterranea aiuta ad invecchiare in salute

Una ricerca pubblicata sul Journal of American Geriatrics Society rivela che alimentarsi seguendo la dieta mediterranea aiuta ad invecchiare meglio.

La dieta mediterranea è considerata la dieta ideale per affrontare gli anni che passano in salute. Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of American Geriatrics Society, coloro che mangiano frutta, verdura, legumi, cereali integrali e noci invecchiano meglio e con più energie.

Quando s’invecchia si diventa più fragili e a corto di energie. Ciò provoca conseguenze sul proprio fisico in quanto si è più esposti a problemi di salute come cadute, fratture, demenza.

I ricercatori inglesi hanno studiato la possibile correlazione tra dieta e sviluppo della fragilità negli anziani. L’analisi ha messo in luce che coloro tra gli intervistati che seguono una dieta mediterranea in età giovane, hanno meno della metà delle possibilità di diventare fragili in età avanzata rispetto a chi invece non la segue.
La dieta mediterranea aiuta a combattere la fragilità negli anziani perchè è una dieta completa di tutti i nutrienti di cui necessita il nostro corpo per funzionare bene. Infatti, in Italia, il paese in cui la dieta mediterranea è regina, molti anziani seguono una dieta mediterranea già dalla gioventù. Ciò è dovuto al fatto che essi rispettano la tradizione: mangiano frutta, verdura e cereali in gran quantità.
Gli esperti consigliano di seguire la dieta mediterranea e di variare il menù, invogliando anche gli anziani inappetenti ad alimentarsi meglio. Infatti, in età matura a causa di una dieta ripetitiva si perde la forza muscolare e nascono facilmente patologie. Il vantaggio della dieta mediterranea è che fornisce proteine non solo attraverso la carne ma anche attraverso il pesce e i legumi.
E buona norma infatti che gli anziani con maggiore fragilità e poco tono muscolare assumino proteine non solo attraverso la carne ma anche attraverso altri alimenti che le contengono come il pesce e i legumi.
 Variando la dieta si assumono tutti i nutrimenti giusti per affrontare la vecchiaia al meglio.