Il Blog di Grampit

tecnologia_anziani_benefici

La tecnologia in mano agli anziani: i benefici per la salute sono molteplici

Dagli Stati Uniti arrivano soluzioni tecnologiche su misura per l’anziano. Per renderlo connesso con amici e parenti e superare il problema della solitudine nell’età avanzata.

In America infatti da tempo esistono corsi per permettere alle persone anziane di avvicinarsi al mondo della tecnologia. Centri per anziani e gruppi sociali organizzano incontri per imparare ad utilizzare il computer e navigare su internet.

Dalle testimonianze di coloro che hanno frequentato questi corsi, è emerso che hanno iniziato ad usare la tecnologia con più facilità. Chi dapprima ne sembrava spaventano, adesso usa l’i-pad – più facile da utilizzare rispetto agli smartphone per la grandezza del suo schermo – e naviga nel web.

Per tale motivo vengono sempre più spesso sviluppate applicazioni e dispositivi pensati per le persone anziane. I benefici sono molteplici. L’utilizzo delle moderne tecnologie permette agli anziani di mantenere la mente attiva e di stabilire un contatto con le persone.

In un’epoca in cui la solitudine e la conseguente depressione sono diventate delle piaghe sociali, potersi connettere con le persone care attraverso dispositivi tecnologici costituisce un aspetto positivo per la salute delle persone in età avanzata.

Le difficoltà nell’utilizzo della tecnologia da parte delle persone anziane sono comunque concrete, per questo Grampit è stato concepito per poter essere utilizzato in maniera facile senza alcuna competenza digitale.

Grampit rientra tra i dispositivi tecnologici pensati su misura per gli anziani. Una soluzione tecnologica tutta italiana che permette all’anziano di connettersi con le persone care in qualsiasi momento.

Lo strumento risponde all’esigenza primaria della persona anziana che vive da sola di potersi sentire in qualsiasi momento in contatto con parenti e amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *