Il Blog di Grampit

farmaci_anziani_comprarli

Farmaci indispensabili per gli anziani ma una persona su 4 è costretta a comprarli

Più della metà della popolazione anziana assume farmaci regolarmente ma una persona su 4 deve pagarli di tasca propria.

Uno studio condotto da Italia Feder Anziani sulla popolazione over 60 ha evidenziato che il 76% degli anziani assume farmaci regolarmente ma molto spesso deve acquistarli. Lo studio ha analizzato la popolazione anziana in Italia secondo diversi parametri: condizione di salute, stile di vita, ricorso al Servizio Sanitario nazionale.

Il sistema sanitario italiano che è considerato uno dei migliori al mondo soprattutto perchè fornisce cure gratuite sembra piano piano andare in crisi. Infatti sempre più spesso gli italiani devono pagare per avere le medicine di cui necessita oppure per ricorrere a prestazioni sanitarie.

Inoltre dall’indagine è emerso che il 68% circa delle persone anziane si rivolge al medico di base per la prescrizione di farmaci, integratori e medicine per trattare le patologie più varie. Circa la metà di loro assume molti integratori su consiglio del medico.

il ricorso alle prestazioni sanitarie pubbliche è effettuato invece dal 64% degli italiani over 60 che nell’ultimo anno ha usufruito fino a 5 prestazioni sanitarie.

In questo scenario le strutture a cui si rivolge la popolazione anziana rimangono le ASL e l’ospedale. Il 56,8% di loro le preferisce alle strutture private.

Per ciò che riguarda la prevenzione, solamente il 49,9% degli italiani over 60 esegue il vaccino antinfluenzale, a dimostrazione di come bisogna fare ancora molta strada per far capire l’importanza della prevenzione per la salute.

Fonte: Firenzepost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *