Il Blog di Grampit

asili_nido_centri_per_anziani_8_1_18

Asili nido all’interno dei centri per anziani?

La nuova proposta del Comune di Roma è di far nascere asili nido all’interno dei centri per anziani per aprirli alla società.

Nella prima conferenza del 2018, il Comune di Roma avanza l’ipotesi di aprire i centri per anziani alla società. In particolar modo, si pensa di avvicinare gli anziani  ai giovani attraverso un ponte intergenerazionale. Come ad esempio la realizzazione di corsi di informatica o la creazione di asili nido all’interno dei centri per gli anziani.

Si sta studiando un nuovo modello che renda i centri per gli anziani aperti al mondo esterno. In questo modo i centri per gli anziani diventano una parte creativa della società.

Un modo è quello di far nascere degli asili nido all’interno dei centri per anziani. Un modello già sperimentato in altri paesi europei che ha un riscontro positivo nel rapporto nonno-bambino.

L’obiettivo è realizzare poli funzionali aperti alla città. Roma infatti ospita 149 centri anziani per un totale di 90 mila anziani. Grazie alle economie fatte dalla razionalizzazione degli sprechi, 162 mila euro saranno dedicati a rifunzionalizzare i centri per anziani.

Fonte: Il Messaggero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *