Il Blog di Grampit

anziani_soli_truffe_14_12_17

Anziani soli sempre più a rischio di truffe

Le truffe agli anziani sono all’ordine del giorno. L’ultima in provincia di Oristano. Un finto imprenditore truffava gli anziani vendendo biancheria nelle loro case.

Gli anziani che vivono da soli sono spesso vittime di truffe all’interno della loro casa. Ormai il fenomeno delle truffe alle persone anziane è all’ordine del giorno. I malfattori s’introducono nelle case degli anziani soli e approfittando della loro vulnerabilità, estorcono denaro con molta facilità.

Finti carabinieri, avvocati o semplici funzionari del servizio elettrico si approfittano della buona fede della persona sola e gli portano via i risparmi di una vita. L’anziano che vive spesso una condizione di solitudine, che deve badare a se stesso in maniera autonoma, si vede privato di quel poco che magari ha messo da parte con tanta fatica.

Dopo essersi assicurati il malloppo, i truffatori scappano lasciando il povero nonno in condizioni disperate. Ormai le notizie che parlano di queste truffe si rincorrono. Purtroppo molto spesso una volta individuate e smascherate dalle forze dell’ordine, ecco che ne nascono di nuove.

Una delle ultime notizie riguarda una truffa ai danni degli anziani in provincia di Oristano. Un uomo si spacciava da circa due anni per un noto imprenditore di biancheria della zona e vendeva agli anziani ignari, merce di scarsa qualità, danneggiando le persone e l’azienda quella vera.

Come fare per prevenire le truffe? Sicuramente il consiglio più saggio è quello di non aprire mai le porte della propria casa a persone che non si conoscono. Tuttavia un aiuto può venire anche dalla tecnologia.

GrampiT è il dispositivo che monitora l’attività quotidiana dell’anziano. In caso di necessità, l’anziano premendo un semplice pulsante può inviare una richiesta d’aiuto al suo parente più prossimo. Un dispositivo facilmente usabile anche in situazioni come quelle che si possono verificare nei casi di truffa.

Il nonno in questo caso può sentirsi meno vulnerabile, sapendo di avere la possibilità di essere raggiunto in breve tempo da una persona fidata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *